Come calcolare il formato di stampa – Formule e consigli

Come scattare foto sportive
4 dicembre 2017

Come calcolare il formato di stampa – Formule e consigli

Come calcolare il formato di stampa di una foto?

La stampa foto digitale online si basa su una tecnologia che prevede l’uso di procedimenti elettronici per l’invio di file digitali alla macchina da stampa, senza l’utilizzo di lastre o matrici. Per questo è fondamentale sapere come calcolare il formato di stampa di una foto senza il pericolo che queste risultino “sgranate” una volta stampate.

La fotografia, portata sul monitor del computer, potrà essere “lavorata” e corretta a piacimento intervenendo con i programmi di fotoritocco disponibili, come Photoshop o Gimp per citarne alcuni.
La qualità di una foto digitale prodotta da una fotocamera digitale è la somma di svariati fattori. Il numero di pixel (di solito indicato in megapixel, milioni di pixel) è solo uno dei fattori da considerare, così come per calcolare il formato di stampa, sebbene sia di solito quello più marcato dalle case di produzione.

Le misure di stampa foto digitale

Perchè è importante sapere come si calcola il formato di stampa di una foto?

Molto spesso capita di recarci presso studi fotografici e di far stampare le nostre foto fatte tramite smartphone. Il risultato spesso non è quello che speravamo questo perché abbiamo deciso di stampare una foto digitale online di bassa risoluzione in un formato di stampa troppo grande; ecco perchè è così importante sapere come calcolare il formato di stampa di una foto.

Come calcolare il formato di stampa

Come si calcola il formato di stampa attraverso i megapixel?

Dobbiamo tenere in considerazione la dimensione verticale della stampa in pollici

= 4 x (la radice quadrata dei megapixel)

Per fare un esempio pratico su come si calcola il formato di stampa: per una fotocamera di quattro megapixel la radice quadrata di quattro è due. Quattro per due fa otto. Pertanto, la stampa più grande che puoi stampare senza perdere nitidezza è 6×8” (15×20 cm). Con una macchina da 16 MP puoi stampare 12×16” (30×40 cm). Ovviamente puoi fare anche la stampa di foto più grandi, solo che si perde nitidezza della stampa foto digitale.

Mantieni i tuoi ricordi più a lungo nel tempo

Ora che sai quale formato scegliere per le tue foto e vorresti stamparle restando comodamente da casa, clicca su uno dei seguenti prodotti:

Per le Stampe foto con Lab chimico utilizziamo un particolare procedimento: nel nostro laboratorio di Viterbo inoltre potrai stampare le foto digitali riproducendo il vecchio metodo di sviluppo chimico attraverso un macchinario (Mini Lab Chimico,DKS 1710) che riproduce lo stesso effetto con il vantaggio di conservare una foto più a lungo nel tempo fino ad un formato max di 30×45 cm)

Foto di Grandi dimensioni

Possiamo anche effettuare foto di grandi dimensioni con carta lucida ed opaca firmata APA con Plotter Roland VersaCamm SP-300i (es. 50×70 o 70×100 o formati superiori)