Come stampare Fine Art

Come stampare Fine Art?

Parlare di stampa fine art significa fare riferimento all’intero processo fotografico che inizia dallo scatto e termina con la stampa.

Che cosa è la Stampa Fine Art?

Per stampa fine art s'intende tutto il processo che porta ad un risultato eccelso e al top per quanto riguarda l'ambito della fotografia. Parlare di come stampare fine art non si tratta esclusivamente della scelta, ad esempio, di una carta piuttosto che un’altra, ma di tutti i supporti che dovranno avere le caratteristiche di conservazione e archiviazione richieste dal circuito delle gallerie d’arte e dei musei.

Il processo fotografico che porta allo stampare fineart racchiude in sé la capacità di immaginare tutto il processo di produzione e post-produzione, come l’esposizione migliore per conservare il dettaglio in determinate aree, oppure la schiarita di altre aree, la scelta della gamma dinamica e infine la scelta della carta.

Vantaggi dello stampare fine art

Alla domanda come stampare fine art si possono abbinare i vantaggi della stampa fine art , che sono molteplici: a partire dalla vasta gamma di supporti sui quali di possono stampare le proprie foto, alla valorizzazione del prodotto proprio grazie alle caratteristiche peculiari di ogni tipo di carta.

La durata non è da sottovalutare, ogni carta ha un certificato di qualità e garantisce la sua durata massima alle condizioni migliori.

Chi la utilizza

La stampa fine art viene utilizzata da professionisti ma anche da amatori che cercano un prodotto superiore. Chi si chiede cos'è la stampa fine art è sempre più convinto che il risultato che si ottiene è di gran lunga maggiore di qualsiasi altra stampa, come la stampa su tela o i fotolibri. Sempre più questa stampa di alta qualità viene apprezzata da fotografi amatoriali che vogliono valorizzare i propri lavori testando carte di qualità e processi di lavoro complessi.

come stampare fineartcome si stampa fine art

Macchinari e Marchi da noi utilizzati

Per la stampa viene utilizzata una Canon Pixma Pro 1, che permette la stampa fino al formato A3+. I marchi delle carte da noi utilizzati sono Canson ed Hahnemühle.