Differenza tra colore del monitor e colore stampa

Fotografia e dipinti rinascimentali
27 febbraio 2018
Quale carta scegliere per stampare le foto?
2 maggio 2018

Differenza tra colore del monitor e colore stampa

“La differenza tra colore del monitor e colore stampa.”
“La stampa della foto è diversa da quella che ho visto sul monitor” è la frase ricorrente pronunciata principalmente da coloro che usano scattare le proprie foto con il telefono.
I monitor, sia quelli del computer che quelli degli smartphone, sono lastre retroilluminate e quindi danno una brillantezza alla foto che difficilmente vedremo riprodotta su carta.
In particolare l’immagine dello smartphone ha delle dimensioni ridottissime che appare definita su una superficie di 3-4 cm ma diventa scadente se stampata in dimensioni maggiori.
La capacità di ottenere stampe fotografiche che corrispondano quanto più vicine a quello che si vede sullo schermo è il nostro obiettivo principale, questo accade quando si raggiunge un ottima gestione del colore.
La chiave per avere un sistema di gestione del colore che funzioni è la calibrazione del monitor. Questo processo, che noi effettuiamo a pagamento, consentirà di avere un monitor che riproduce immagini quanto più vicine a quanto visto in fotocamera in fase di scatto.
In alternativa si può pensare di acquistare un calibratore (un buon articolo costa intorno ai 300 euro) e di ripetere l’operazione di calibrazione dello schermo, all’incirca una volta al mese.
Se si stampa da soli a casa, con una stampante a getto d’inchiostro è opportuno scaricare dal sito del produttore della stampante, sul proprio computer i profili colore gratuiti per il tipo di carta su si andrà ad usare.
Nell’utilizzo del programma di stampa, sarà così possibile ottenere il migliore risultato possibile e cioè la migliore fedeltà di colore, indicando la combinazione di carta e stampante.
Se invece la stampa viene effettuata presso un laboratorio con procedimento chimico sarà sufficiente indicare allo stampatore il profilo con cui è stata scattata la foto. Di solito la fotocamera è impostata di default su un profilo sRGB.