Quale carta scegliere per stampare le foto?

Differenza tra colore del monitor e colore stampa
29 marzo 2018

Quale carta scegliere per stampare le foto?

Quale carta scegliere per stampare le foto?

Come facciamo a decidere quale carta utilizzare per la stampa delle foto?

È mai capitato di ritrovarvi a dover stampare delle foto per conservarle nel tempo, e non sapete quale carta scegliere per stampare le foto?

Il dilemma si risolve pensando al soggetto della foto. In effetti è quello che dobbiamo rappresentare a dettare la scelta della carta fotografica di stampa.

Per esempio i paesaggi, le cascate , i fiori, gli uccelli, insomma tutto quello a cui desideriamo dare un “aspetto morbido”, ci indirizza verso una carta tramata del tipo Canson Photosatin (Satinata). Questo tipo di carta è indicata principalmente quanto la foto non è propriamente nitida e quindi la trama camuffa un po’ la mancanza di nitidezza e conferisce alla foto anche un aspetto artistico.

Anche con le foto in bianco e nero è possibile provare questo tipo di carta che conferisce profondità all’immagine, oppure per il bianco e nero più indicata Canson Baryta (baritata).

Diversamente, quando abbiamo foto nitide e brillanti ad esempio ritratti, foto di viaggi e scenari ricchi di dettagli, abbiamo bisogno di una grande vividezza di colori Canson High Gloss (superlucida) oppure Canon Photo Lustre (semilucida).

scegliere carta per foto a colori

Per stupire e stampare una foto che rimanga veramente nella mente di chi la osserva è necessario provare la carta in fibra di cotone, funziona bene sia a colori che in bianco e nero ed è fantastica per paesaggi naturalistici non ci resta che provare la  Hahnemuhle opaca.

Una volta che abbiamo scelto la carta, non ci resta che scattare la foto, ed ecco che si propone un altro dubbio, ovvero…

Quanti megapixel deve avere una fotocamera per delle buone foto?

Riporto uno specchietto esemplificativo per decidere di quanti megapixel necessito per delle belle foto.

In realtà la necessità di aumentare i megapixel deriva dalla grandezza della foto che devo stampare e pertanto dobbiamo considerare che per stampare una foto 20×25 cm è sufficiente una fotocamera da 4 megapixel e così se desideriamo stampare una foto 30×50 cm bastano 6 megapixel.

Allo stesso modo qualora dovessimo stampare una foto 60×90 cm necessiteremo di una camera che arrivi a 12 megapixel. Per stampe di misura 80x 110 oppure oltre allora è opportuno avere una camera da 36 megapixel.

Adesso che sapete tutto su quale carta scegliere ed il tipo di maccina fotografica, non vi resta che…

Stampare le vostre foto!

Stampa le tue foto per conservarle nel tempo e ricevile direttamente a casa.

Ordinale ora!

Contattaci su WhatsApp